WEMBO ai tempi del Corona Virus

GO TO THE English VERSION

A inizio febbraio vi avevamo annunciato il calendario internazionale WEMBO.

Poco più di due mesi fa, infatti, la situazione internazionale era assolutamente differente e nessuno di noi avrebbe mai immaginato che il mondo intero si trovasse davanti ad un cambiamento del genere.

La Pandemia globale ha inevitabilmente portato a politiche di chiusura degli stati e restrizioni sugli spostamenti internazionali molto rigide. Tutto questo condiziona drasticamente l’organizzazione di eventi di livello internazionale, arrivando a dover posticipare anche la più alta espressione dello sport: le Olimpiadi.

In questo panorama, assolutamente incerto e in cui ciascuno di noi è orientato alle scelte più responsabili per la salute di tutti, anche WEMBO si è interrogata su cosa fare e su quali certezze ad oggi si potessero dare agli atleti di 24 ore in Mountain Bike.

Lo staff della “24H of Finale”, insieme agli altri fondatori della W.E.M.B.O. (World Endurance Mountain Bike Organization):Russell Baker (Australia) e a Frazer Coupland (No Fuss Events – Scozia), si è confrontato molto cercando di capire quale potesse essere la migliore soluzione riguardo al calendario degli eventi internazionali, e ad oggi siamo arrivati a due punti, comunicati ufficialmente da WEMBO proprio questa mattina.

Di questi, in particolare il rinvio del Campionato Europeo di quest’anno al 2021, che quindi porta a dover ripensare interamente al calendario annunciato due mesi fa.

Pertanto, il Campionato Europeo 2021, non si svolgerà a Finale Ligure come precedentemente annunciato, ma in Repubblica Ceca (luogo in cui si sarebbe svolto quest’anno).

Sperando che la situazione internazionale si stabilizzi il prima possibile, auspichiamo di comunicarvi il nuovo calendario WEMBO il prima possibile.

Per quanto riguarda la data della 24H of Finale 2021 rimane comunque confermata al 21-22-23 maggio 2021


Qui il link al comunicato ufficiale: Comunicato WEMBO

Segue la traduzione del medesimo comunicato:


Annuncio WEMBO: Covid-19
– Rinvio dei Campionati Continentali WEMBO 2020
– Decisione riguardo alla data del Mondiale WEMBO 2020

Rinvio dei Campionati Continentali WEMBO 2020


A causa della situazione COVID-19 e delle conseguenti restrizioni di viaggio in atto in tutto il mondo, i campionati continentali WEMBO in programma per il 2020 sono rinviati di un anno.

Le nuove date sono:

WEMBO European Continental Championships Jihlava, Czech Republic 26/27 June 2021
WEMBO Americas Continental Championships Bend, Oregon, USA 10/11 July 2021


Tutti i rider che sono già registrati a questi campionati per il 2020 avranno automaticamente la loro iscrizione
trasferita ai rispettivi campionati continentali 2021.
Chi ha bisogno di chiedere il rimborso della quota d’iscrizione può contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.

Non è escluso che la 24 ore dell’Oregon potrebbe essere organizzata nel 2020, a luglio o settembre, ma a causa delle restrizioni di viaggio decise dal governo degli Stati Uniti non potrà comunque essere un Campionato Continentale WEMBO.


Decisione riguardo alla data del Mondiale WEMBO 2020


Attualmente non ci sono restrizioni in vigore in Australia per novembre 2020 che impediscano l’organizzazione del Campionato Mondiale WEMBO 2020 come da programma.
Quindi, per il momento possiamo confermare tale data.

Tuttavia abbiamo visto tutti come le misure necessarie a combattere il virus possano cambiare rapidamente.
Di conseguenza, verrà presa una decisione sul Campionato Mondiale 2020 entro la fine di luglio 2020.

Se i campionati del mondo 2020 non possono aver luogo a causa delle politiche adottate dall’Australia riguardo al covid-19, il risultato più probabile è che saranno rinviate allo stesso fine settimana nel 2021 sempre ad Armidale, Nuovo Galles del Sud, Australia.


WEMBO augura a tutti i nostri riders e la famiglia allargata WEMBO il meglio nell’attuale situazione sanitaria.
Non pubblicheremo ragguagli sulle normative ciclistiche legate al COVID-19 perché queste sono molto diverse tra i differenti paesi del mondo, tuttavia non supportiamo alcuna modifica alle politiche nazionali di ciascuna nazione.

Quindi, per ora, state al sicuro e siate intelligenti.
Seguite i consigli dei vostri medici e seguire le politiche nazionali dei vostri paesi per contrastare il contagio
senza cercare di aggirarle.

Pedaliamo in isolamento ora, in modo da poter tornare in futuro tutti insieme sui sentieri che amiamo.

 

Russ, Riccardo e Frazer

 

 

 

 

GO TO THE English VERSION